Gmail (è o non è ora di crearsi una nuova casella di posta??? :-) ).
Una volta fatto, ed è valido indefinitamente, è possibile fornire le credenziali per postare un commento. Semplicissimo!
... o con un OpenID (ecco due note prese da quì)
Per usare OpenID, basta iscriversi ad un apposito sito che offre il servizio. Vi verrà dato quindi un indirizzo del tipo http://claimid.com/mionome, che è tutto quello che vi servirà d’ora in avanti per accedere ai siti che supportano OpenID.
Vediamo il funzionamento con un esempio. Voglio accedere ad uno o più siti che supportano OpenID: nel form che richiede nome utente e password, trovo anche una casella con il marchio di OpenID (lo vedete grande poco sopra). Invece di dover scrivere uno username ed una parola chiave (che magari faccio fatica a ricordare in mezzo alle centinaia di altre), mi basta inserire il mio indirizzo web di OpenID (nell’esempio sopra http://claimid.com/mionome).
Verrò a questo punto indirizzato al servizio di OpenID al quale mi sono iscritto, e sarà lì che effettuerò l’accesso. Questo permette di doversi ricordare solo i parametri del proprio servizio OpenID per avere accesso a tutti i siti che usano il sistema.
Come ottenere un OpenID
Se si desidera, ci sono inoltre vari siti che permettono di crearsi ad hoc una identità OpenID. Qui di seguito quelli che conosco ed ho avuto modo di provare.
- claimID – Semplice ma funzionale servizio OpenID, permette di costruire anche una pagina con i propri siti e links. Il primo servizio che ho usato.
- myOpenID
- Yahoo! – Semplice, e con una piccola feature di sicurezza in più (ne parleremo prossimamente). Non sembra supportare il sistema di delegation che vedremo sotto.
- VeriSign PIP – Provider della famosa compagnia. Supporta interessanti sistemi di sicurezza (parleremo anche di questi).
Per un elenco più esaustivo dei servizi che offrono OpenID, consultate questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento