Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2009

Ma vieni . . .

Romangia - Monte Alma : 0-1
Partiamo da due considerazioni.
La prima, è un in realtà un mea culpa. Avendo visto Stefano Pinna troppo nervoso, con già all'attivo una ammonizione e con una seconda evitata per puro caso, ho chiesto a gran voce che lo sostituisse. Manunta ha invece tenuto duro e Stefano ha segnato con una punizione magistrale.
Stefano ti devo una birra!
La seconda tratta invece della pochezza della Nuova Sardegna di oggi nella gestione delle notizie. Sembra quasi che il Monte Alma abbia rubato qualcosa. In realtà abbiamo dominato e meritato il successo. Notate la differenza con la cronaca dell'Unione Sarda. Mah . . .
Tornando al calcio giocato. In campo vanno Marras-Truddai, Gallu, Petretto, Chelo - Spissu, Piga, Strinna - Cossu- Perillo, Pinna (Bullitta). Un po' di turnover a centrocampo e in attacco e un po' di paura degli infortuni per l'ottimo Manconi, atteso in settimana da esami molto importanti.
Partiamo con grande verve e concludiamo diverse volte verso la porta avversaria, iun quello che sarà un match ben diverso dalla sonnolenta partita d'andata. La Romangia sembra un pochino sotto tono. Ci viene annullato un goal, ai più apparso regolare, ma non demordiamo per niente. Risultiamo più efficaci nelle ripartenze lunghe che sul fraseggio dalla nostra trequarti, forse perché quando prendiamo palla ci intestardiamo troppo nell'uno contro uno e l'avversario è di quelli ostici: li freghi una volta al massimo.
La partita è molto fisica e c'è un ricorso eccessivo alle braccia, soprattuto da parte sorsese, cosa che, nella seconda frazione, costerà l'espulsione all'esterno sinistro della Romangia per reiterata fallosità contro l'ottimo Truddaiu. Chiudiamo in vantaggio, grazie alla bomba a giro che Bullitta, al 40°, spedisce alle spalle del sempre valido Contini.
Il secondo tempo continua sulla falsariga del primo, anche se i padroni di casa collezionano qualche occasione in più e costringono Marras ad alcune uscite fuori area per evitare l'uno contro uno in area. Entreranno poi Fattacciu, Curcio e Longhitano, eroe della Domenica precedente.
Creiamo ancora qualche buona azione, specialmente sul fronte offensivo destro dove Spissu da buona prova di se. Chiudiamo con l'ultima emozione: punizione dal limite per la Romangia. Tiro sopra la traversa. Siamo a 17 punti ed andiamo ad ospitare l'Ilvamaddalena.
Migliori in campo: Pinna, Spissu, Truddaiu.
Pubblico: sopratutto Nulvese.
Forza Ragazzi.

___________________________________________

Monte Alma - S. Domenico : 1-1 Juniores
Vorremmo iniziare parlando dell'arbitraggio, ma oramai è la norma e ne siamo stanchi.
Turn over anche nella Juniores, fuori Manchia e Fois, quest'ultimo entrerà nel secondo tempo e realizzerà anche il goal del pareggio. Partita molto combattuta contro la compagine più forte, a parer nostro, dell'intero campionato. E' un match difficile e le difese vanno sempre sotto pressione. Lo scontro a centrocampo è di quelli duri e un pochino di calma in più non guasterebbe. Conclusioni da entrambe le parti, occasioni e buon spettacolo.
Vanno in vantaggio gli ospiti. Viene annullato un goal regolare e poi, sul finire, concesso un rigore che porterà su più ragionevoli equilibri anche il risultato.
Di certo si poteva vincere. La Squadra è ben altra cosa rispetto a quelle che prese la scoppola dell'andata e, con maggior fortuna e convinzione, si sarebbero potuti ostentare almeno altri 5 o 6 punti in più. La capolista Stintino vola a + 9 ed i giochi sono fatti. Bravi comunque ragazzi!
Nota a margine: buon vino non mente! :-)
_____________________________________________
Nota: Le foto di oggi le abbiamo reperite sul Blog della Romangia.

9 commenti:

Diavoletta ha detto...

Che dire.. Nonostante la vittoria di domenica,non posso dire di aver visto una bella partita.. Troppa agressività in campo da entrambe le squadre. Queste antipatie tra paesi che poi si ributtano nel campo non sono altro che cadute di stile non belle da vedere..

Superataru ha detto...

Antipatia? Quale antipatia?
A me non è sembrato proprio.

Diavoletta ha detto...

L'antipatia che c'è tra nulvesi e sorsesi... Non ho detto niente di nuovo.. E non dirmi che in campo non c'era folklore..

Unknown ha detto...

Per Diavoletta, secondo me tu hai bevuto alla Billellera prima e dopo la partita. Antipatia, folklore ecc. ecc.. Non mi risulta ci sia antipatia tra squadre, tifoseria o paesi, noi abbiamo festeggiato con persone di Sorso che non conoscevamo e non è successo niente. La partita defl Monte Alma era alla Piramide, non è che tu eri al Madau?

Diavoletta ha detto...

Io ho scritto solo quello che ho visto tipo schiaffetti e spintoni volontari in campo non per questo ti devi permettere di offendermi dicendo che ho bevuto alla billellera..non sei per niente simpatico.. Che tra nulvesi e sorsesi non scorre buon sangue me l'hanno detto i nulvesi stessi..A me personalmente non me ne frega niente se vi potete vedere o meno non sono neanche d nulvi pensa un pò..Poi ti lamenti che sul blog non scrive più nessuno... Per carità...

Unknown ha detto...

sei un pò permalosa, secondo me dovresti farti esorcizzare.E poi non ci tengo neppure ad esserti simpatico, neanch'io sono di Nulvi ma non per questo monopolizzo il blog.

Diavoletta ha detto...

ma chi vuole monopolizzare niente..voglio solo essere libera di esprimere ciò che penso e vedo senza essere presa in giro.. poi se qualcuno la pensa diversamente da me pace..non è stata una partita angelica e ho attribuito il fatto a questa presunta antipatia..che se c'è o non c'è a me non cambia la vita.. se non c'è meglio per voi..

Unknown ha detto...

Nessuno vuole prenderti in giro,ma se potessimo anche scherzare un pò tra noi, non ci sarebbe niente di male, oltre che fare critica, possiamo farci anche due risate. Tanto non ci conosciamo (o forse si, nelle tribune di Sorso vicino a me c'era una ragazza che puzzava di zolfo)e quindi perchè non fare ironia su una partita di calcio. Ciao

Superataru ha detto...

Beh, sugli spalti non è successo niente. Anzi è stata una bella serata.
In campo se le sono date, ma il campanilismo è altra cosa.

Parlando di calcio, invece, mi è piaciuta la posizione tenuta da Cossu. Giocava più accentrato, davanti alle due punte. Ha reso meno in attacco ma ha recuperato infinità di palloni.